I bambini sono creature sociali e giocose, che amano muoversi e per questo non andrebbero tenuti fermi per lunghi periodi: non è nella loro natura e non dovremmo così stupirci se appaiono nervosi e agitati se impossibilitati ad esprimersi in questo senso.
Giocare, sperimentare, ridere, correre e praticare movimento è indispensabile per il formarsi nel corpo e nella psiche dei bimbi e lo yoga è una meravigliosa pratica perché rappresenta un momento di formazione più completo rispetto ad un semplice sport, un momento di gioco e movimento ma anche di conoscenza di sé, di condivisione, di creatività, di rilassamento, di silenzio, di scoperta e utilizzo delle facoltà mentali più sottili.
A volte i bambini (come gli adulti d’altronde) vivono esperienze che creano in loro frustrazione e rabbia: in questi casi è molto importante invitare il bambino ad esprimere le proprie emozioni in modo sano, senza reprimere i loro turbamenti. Riconoscere le emozioni più forte, senza vergogna e timore e sfogare tensioni è essenziale per crescere in modo equilibrato e sereno.
Oggi vi proponiamo due semplici e divertenti esercizi utili per far fluire le emozioni e le energie più forti come la rabbia, la frustrazione, le tensioni di vario genere. Sono pratiche che si possono fare insieme genitori e figli: così un momento di tensione può trasformarsi in un momento di gioia e libertà.
Il Leone
Benefici
Benché semplice, è un esercizio molto potente sia per grandi che per piccini. Aiuta a liberarsi da inibizioni espressive e può così aiutare i bambini timidi, che hanno difficoltà a valorizzarsi nell’esposizione o che hanno problemi di dizione e balbuzie. Rinforza la digestione ed è indicato per scaricare tensione e rabbia.
Esecuzione
Seduto sui talloni, oppure (se si ha maggiore energia da scaricare) in piedi con le ginocchia leggermente flesse e i piedi ben piantati a terra, prendi un profondo respiro ed poi espirando stendi le braccia, apri le mani con energia, spalanca la bocca e tira fuori la lingua con decisione, facendo ‘aaaah’. Se riesci, porta gli occhi tra le sopracciglia.
Tieni la posizioni qualche istante, finché termina l’espirazione e ripeti 4-5 volte e poi rilassati. Ti sentirai molto meglio!
Il taglialegna
Benefici
Questo divertente esercizio è un toccasana per grandi e piccini. Consigliato in particolare quando abbiamo tensione e rabbia da scaricare subito, fa rilasciare istantaneamente la tensione accumulata.
Esecuzione
Portati in piedi e senti i tuoi piedi ben radicati a terra. Per qualche istante inspira ed espira da naso. Con la prossima inspirazione porta le braccia in alto e intreccia le mani, immaginando di sollevare un’ascia. Poi espira energicamente con la bocca aperta ‘aaaah’ mentre fletti il busto in avanti, pieghi un po’ le ginocchia e lasci cadere le braccia unite verso il basso. Immagina così di ‘’tagliare’’ il tuo problema, la tua rabbia e la tua frustrazione. Ripeti il movimento coordinandolo al respiro finché ti sentirai meglio. Leggerezza assicurata!