La vita è alle volte sorprendente, come può essere lo scoiattolo che si mostra e si nasconde, e alle volte anche evidente nella sua logica aritmetica manifesta nella magia delle stagioni e nella sua genialità artistica, attraverso le forme multiple.
La sua bellezza e saggezza sono il supporto mistico ed esoterico del romanzo che scriviamo ogni giorno, individualmente e collettivamente. Ma con il passare dei secoli, l’essere umano sceglie spesso o l’espressione accademica, per non dire dogmatica, della vita; o, per converso, la libera espressione non intelligibile e, di fatto, non leggibile.
La vita è coerenza e coesione, condivisione e comunione, come insegnano l’armonia del corpo e l’armonia cosmica. Questa giusta visione ci porta ad avere e prendere in conto un primo approccio intelligente della vita, visto che tutto è effettivamente saggio in essa. Se davanti all’Intellegibile l’umano si presenta con stupidità, come potrebbe cogliere il tesoro della Saggezza che ogni esperienza gli propone o che ogni manifestazione della Vita rappresenta? Questa facoltà, che in letteratura si definisce lettura, si traduce nel saper leggere la vita e capirla. Successivamente, l’arte è mettere in movimento una nuova facoltà, complementare alla prima, che si definisce scrittura. Siamo dunque sulla terra per imparare a leggere e a scrivere? Sicuramente! E potremmo aggiungere, anche per imparare a contare e misurare. La vita non è che una grande università? Certo, eccome! Occorre rispettare la sacralità dei principi che sono alla base di ogni movimento e di ogni opportunità di creare e di scegliere. Se l’armonia regna nel nostro corpo così come nella natura e l’universo, perché la scrittura della propria vita non dovrebbe esserlo?
Se la vita è un insieme di misteri è semplicemente perché essi sono rivolti verso un mistero più grande, così grande come il mistero di esistere, ad immagine della musica che emana un’orchestra, in cui tutti i musicisti sono rivolti verso il direttore d’orchestra, essendo nella concentrazione e la consapevolezza dell’insieme. Tutte le materie si trovano nella vita quotidiana. Vivere con filosofia e con poesia potrebbe essere la grande missione per ognuno di noi nel rispetto delle matematiche viventi e della letteratura vivente.
Ricordiamoci che se tutto è intelligente, tutto è anche legge, e che, se tutto è energia, tutto è maestria ed equilibrio.
Insomma, la vita si mostra e si nasconde così come l’essere umano si mostra e si nasconde tra ignoranza e sapienza.
Ogni lettera possiede la sua geometria ed ogni geometria possiede il suo senso letterale, ma anche il suo senso iniziatico. Orbene, è molto probabile che l’Amore per la Sapienza ovvero la Devozione verso il Sapere, sia una vera spiritualità o meglio, la Religione più intima, come il sole che sorge all’alba, in quanto portavoce di ciò che è puro e vero.
Ambasciatore della Nazione Essena – Italica, Sacerdote esseno, Chiesa Essena Cristiana, Responsabile del Collegio Filosofico C.N.U., Ambasciatore di Pace, Difensore dei Diritti Umani C.N.U., Discepolo di Olivier Manitara, autentico Maestro Esseno e del Lignaggio di Saggi e Maestri autentici Esseni
Pagina Facebook: Alain Contaret – Philosopher / Peace Ambassador