La meditazione è una condizione interiore di chiarezza o visione integra di se stessi, della realtà e del momento presente. In questa condizione lo Spirito o l’energia pura, possono fluire liberamente, senza deviazioni e condizionamenti, influenzando positivamente il corpo, l’essere e la realtà. Date le condizioni del mondo attuale, possiamo benissimo affermare che questa condizione di chiarezza, chiamata nello yoga Samadhi o stato di illuminazione, è estremamente necessaria, per sostenere ogni cambiamento, realizzare se stessi, vivere in pace e con dignità.
Seppure l’illuminazione sia una condizione naturale e propria dell’essere, nei nostri giorni e nel nostro mondo sembra estremamente difficile da realizzare e soprattutto da mantenere, per questo la meditazione diventa una pratica necessaria ed indispensabile per tutti.
Come iniziare a meditare
La cosa migliore è iniziare con delle pratiche di concentrazione o Dharana e meditazione, intesa come profonda concentrazione o Dhyana. In questo caso lo yoga ci propone 2 tipologie fondamentali di concentrazione e meditazione, rendendo la pratica più fattibile ed adatta a tutti:
- la prima pratica viene definita meditazione concreta e consiste in una concentrazione profonda sull’immagine di una Divinità;
- la seconda è chiamata meditazione luminosa e, in questo caso la concentrazione avviene sull’immagine di una fiamma, come simbolo di luce interiore, o sulla stessa kundalini.
Ognuna di queste 2 tipologie contempla anche altre pratiche e visioni, comunque profonde, efficaci e utili da sperimentare.
Alcuni usano anche la respirazione come pratica meditativa, però la concentrazione sul respiro, nello yoga classico, non è considerata una vera e propria pratica di meditazione, ma una tecnica per sviluppare Pratyahara (il distacco dalle impressioni sensoriali) e prepararsi alla pratica di meditazione più profonda.
I benefici più importanti
I benefici della meditazione sono innumerevoli, graduali, ma profondi e concreti, più si pratica con costanza e regolarità, seguendo dei percorsi specifici e insegnanti competenti, e maggiori sono i benefici; eccone alcuni suddivisi per livelli:
Nel livello iniziale
- calma e purifica la mente
- elimina lo stress psicofisico
- equilibra le emozioni
- migliora l’umore
- migliora il sonno
- amplifica la visione
- dona valore e dignità di sé
Nel livello intermedio
- incrementa l’energia
- migliora lo stato di salute
- sviluppa creatività e intuizione
- conferisce vitalità e benessere
- dona senso alla vita
- sviluppa recettività
Nel livello avanzato
- conferisce consapevolezza
- realizza l’illuminazione
- realizza l’unione con il Sé Cosmico
- sviluppa saggezza
- sviluppa il potere rigenerativo
Le controindicazioni
La meditazione non ha controindicazioni, ma ci sono alcuni accorgimenti che è bene seguire per beneficiare al massimo della pratica. Tra questi accorgimenti e suggerimenti il primo è rivolgersi ad un insegnante di yoga esperto/a, soprattutto se si è all’inizio e confrontarsi con altri praticanti, poi scegliere un posto tranquillo in cui sentirsi a proprio agio e comodi e, se si è troppo agitati, doloranti o appesantiti dal cibo, bere una tisana rilassante e praticare il respiro lento e profondo prima di iniziare la pratica.
Se vuoi approfondire, provare o saperne di più chiedi all’autore:
Tina Mastandrea – insegnante
cell. +39 3336980044