Il Breathwalk è una tecnica del Kundalini Yoga che abbina yoga e camminata, armonizzando il respiro consapevole con il passo.
Il Breathwalk è una tecnica energetica e rivitalizzante che abbina lo yoga i suoi esercizi di respirazione a un’altra forma di esercizio salutare e benefico per il corpo e la mente: la camminata.
Oltre ad essere un’attività aerobica quasi perfetta, camminare è a suo modo una forma di meditazione perchè calma i pensieri, ci mette in contatto con la natura inoltre è un gesto collegato alla spiritualità e alla guarigione personale.
Il Breathwalk nasce nella tradizione del Kundalini Yoga come “camminata consapevole” che combina respirazione consapevole, camminata e meditazione.
Il maestro Yogi Bhajan ha studiato, praticato e insegnato il Breathwalk, anche a fini terapeutici, e insieme a G.Singh Khalsa ha raccolto l’ esperienza in un libro intitolato: Breathwalk.
Il Breathwalk è uno strumento prezioso per ritrovare equilibrio e vitalità. Praticarlo quotidianamente porta energia e capacità di concentrazione per tutta la giornata, rendendoci più produttivi in tutte le attività.
Nello Yoga , e non solo, parliamo spesso dell’importanza e del potere del controllo del respiro, infatti un respiro lento, profondo e consapevole migliora l’umore, aiuta a gestire le emozioni, a rilassarsi e a combattere lo stress, riduce la sensibilità al dolore (pensate agli esercizi di respirazione per il parto) e disturbi come il mal di testa, o una digestione difficile.
I benefici del Breathwalk
- Il Breathwalk aumenta il livello di energia e la consapevolezza necessaria per indirizzare le nostre energie: “verso l’alto” quando c’è bisogno di energia per agire, “verso il basso” quando vogliamo rilassarci.
- Il Breathwalk facilita il controllo dell’umore, permette di tramutare l’ansia in calma, la depressione in speranza, l’apatia in vigore.
- Il Breathwalk stimola le qualità mentali, affinandole: porta chiarezza di pensiero, aiuta a prendere decisioni con lucidità, senza disperdersi in mille pensieri.
- Il Breathwalk mette in armonia con la natura, con noi stessi, con gli altri e con il Tutto.
Come si pratica il Breathwalk
Per praticare il Breathwalk è essenziale imparare a respirare bene, in modo lento e profondo.
Un programma di Breathwalking è composto da cinque fasi:
- Fase 1, Risveglio
Si eseguono esercizi di risveglio per il corpo e per la mente, che scrollano via di dosso stanchezza e letargia. - Fase 2, Allineamento
Osserviamo la nostra postura mentre camminiamo e cominciamo a muoverci non più distrattamente, ma con consapevolezza: la mente e il corpo sono nello stesso posto, non divaghiamo con il pensiero. - Fase 3, Vitalizzazione
È il Breathwalk vero e proprio: il respiro e l’andatura sono si sincronizzano, camminiamo e respiriamo intervallando con regolarità passi, respiri e mantra. Esistono diversi tipi di respirazione da eseguire durante il Breathwalk: inspirazione ed espirazione possono avere la stessa durata oppure diversa, il respiro può essere continuo oppure “segmentato”. - Fase 4, Equilibrio
Rallentiamo il passo e ci concentriamo sui sensi per due o tre minuti. Spostiamo la nostra attenzione su quello che ci circonda ed eseguiamo allungamenti, per favorire l’equilibrio e per recuperare dopo gli esercizi di vitalità. - Fase 5, Integrazione
Il Breathwalk si conclude con una “passeggiata interiore”, svolta da fermi oppure camminando piano. La passeggiata interiore è una meditazione che ci porta “dall’ombelico al cuore”. Dona i benefici del Breathwalk a tutta la giornata, dandoci chiarezza ed energia in ogni nostra attività.
Vania Verani
Roma – per contatti: vaniayoga11@gmail.com
Per chi desidera approfondire:
Breathwalk è un libro di Yogi Bhajan e G. Singh Khalsa che contiene tutte le informazioni, pratiche e teoriche, per conoscere e praticare il breathwalk.